Enrico Marmo e Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia insieme a Cibus 

Mercoledì 8 maggio lo chef Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) sarà presente, insieme al Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia (IM), alla 22a edizione di Cibus, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche B2B di tutta Italia. Allo Stand A 003 del Padiglione 5, lo chef originario di Canelli valorizzerà l’olio dell’azienda imperiese, un extravergine monocultivar taggiasco che utilizza da oltre dieci anni in cucina.

Essere presente a Cibus, in compagnia del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, è per me una bella occasione per mostrare il lavoro che faccio quotidianamente, sia in cucina, che in fase di ricerca” ha affermato Enrico Marmo. “È anche un’importante opportunità per consolidare un rapporto longevo, che mi ha portato alla creazione di un olio personalizzato per il ristorante, Selezione Balzi Rossi, e di un lievitato delle occasioni, il Pandolce Ligure”.

LE RICETTE IN ASSAGGIO A CIBUS

La presenza di Enrico Marmo, allo stand del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, metterà in risalto l’olio evo monocultivar taggiasco in tutte le sue sfaccettature. Verrà abbinato a un Pane a lievitazione naturale, preparato con un blend di farine – tipo 0, enkir Mulino Marino e segale integrale – che regala all’impasto un profumo e una fragranza unici. Servirà ad arricchire, insieme a maggiorana e Parmigiano Reggiano, i Tortelli ripieni di erbe selvatiche, realizzati con erbe raccolte personalmente dallo chef nei dintorni del ristorante. Infine, sarà uno degli ingredienti dell’Agrodolce di verdure, una ricetta della nonna materna di Marmo a base di peperoni, reinterpretata con l’utilizzo di verdure di stagione. L’ultima ricetta che lo chef servirà sarà un dessert: il Pandolce Ligure, accompagnato dallo zabaione.

Condividi: