Domenica 31 marzo, a pranzo, al ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) si festeggerà la Pasqua. Per l’occasione, lo chef Enrico Marmo ha volutamente scelto di non definire i piatti del menu in anticipo. Il vantaggio? Poter lavorare con le migliori materie prime del mercato, scelte nei giorni che precederanno la festività.
“Non è la prima volta che, per una festa programmata, non comunichiamo in anticipo le portate che serviremo. Era già capitato a San Valentino e i nostri clienti avevano apprezzato molto la nostra scelta” dichiara lo chef Enrico Marmo. “In fondo, chi viene qui non prenota per mangiare una precisa sequenza di piatti, ma per la cucina, il servizio di sala e l’ambientazione del nostro ristorante. Solo così facendo, posso garantire la scelta dei migliori ingredienti disponibili sul mercato”.
IL MENU
Per Pasqua, la cucina dello chef Enrico Marmo prenderà ispirazione, come negli altri giorni dell’anno, dalle materie prime fresche e del territorio, interpretate con essenzialità e leggerezza, per far trasparire la potenza gustativa degli ingredienti, che rimangono sempre i veri protagonisti dei piatti.
Nelle cinque portate del menu ci sarà spazio per i crostacei di Sanremo, tra cui i pregiatissimi gamberi, che allo chef vengono portati direttamente dai pescatori, così come per gli eccellenti vegetali, che nascono e crescono a soli 300 m dal ristorante, nell’Azienda Agricola Ascheri, situata a un passo dal confine con la Francia. In questo contesto vi è un microclima ideale per la crescita di un grande spettro di varietà botaniche.
Nel giorno di Pasqua, a essere utilizzate saranno, come da tradizione del menu dello chef di Canelli (AT), fave, piselli e carciofi, all’apice dell’espressione gustativa. Come secondo, verrà proposto il capretto della Langa Astigiana al forno, alla brace d’ulivo. La carne, delicata e povera in grassi, si sposa alla perfezione con la filosofia di cucina dello chef e con le tradizioni della festa pasquale.
A conclusione del pranzo, un dolce fresco e primaverile, per dare il benvenuto alla stagione che sarà appena iniziata. Il menu verrà servito a un prezzo di 130 € con un calice di Franciacorta incluso, servito nel momento dell’aperitivo. Vi sarà la possibilità di ordinare un abbinamento vini di 5 calici al prezzo di 70 €. Per info e prenotazioni: 0184 38132; info@ristorantebalzirossi.it.
Lo chef Enrico Marmo continua il suo personale cammino di ricerca. Andando incontro alle esigenze del cliente e in controtendenza con c’ho che ha sempre funzionato durante le “feste comandate”. Per il bene di una bontà vera che non scende a compromessi.