Il menu
I piatti
Il menu degustazione Momento è composto da cinque o sette portate realizzate a sorpresa in base alle disponibilità del mercato. In questo percorso emerge con forza la personalità dello chef, che propone un concentrato del suo pensiero culinario, fatto di manualità, dinamicità e istintività.
A fianco al degustazione, vi è una Carta composta da una selezione di piatti, iconici del ristorante, come il Coniglio alla ligure o i Ravioli della Pina.
Vini
I vini liguri rivestono un ruolo molto importante nella carta del sommelier Lorenzo Moraldo. Il Ponente viene rappresentato dai più identificativi vitigni Pigato, Rossese di Dolceacqua e Lumassina, mentre il Levante dall’agricoltura eroica delle Cinque Terre e dal Vermentino dei Colli di Luni. L’obiettivo primario? Promuovere e valorizzare il vino ligure in tutte le sue meravigliose forme e colori.
Essendo Ventimiglia una città di confine, il lavoro di ricerca non poteva non prendere in considerazione la vicina Francia, richiamando la “Riviera”, la Côte de Provence e la Corsica. Grande attenzione è stata dedicata allo Champagne, vino trasversale che si sposa armonicamente con la cucina dello chef Marmo, e a Borgogna e Loira, le quali danno ulteriore prestigio con etichette capaci di unire potenza ed eleganza.
Per Lorenzo è importante creare una carta dei vini dinamica e dotata di una personalità ben precisa, che rispecchia le tendenze e anche i propri gusti personali.