Dischi Volanti Fabbri in zuppa di triglia è un primo piatto firmato dallo chef Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM). L’idea alla base è utilizzare un formato di pasta unico nel suo genere: i Dischi Volanti del toscano Pastificio Fabbri, realizzati con una lenta essiccazione naturale a 35°C. La spirale della pasta, che si apre leggermente in cottura, permette al formato di catturare al meglio il sugo, in questo caso la zuppa di triglia, e di imprigionarlo al suo interno. Il piatto viene completato con una grattugiata di scorza di limone.
RICETTA
Ingredienti per 4 persone
SALSA DI TRIGLIA
- 12 triglie
- 100 g cipolla
- 30 g concentrato di pomodoro
- 5 g origano
- 5 g aglio
Pulire, squamare ed eviscerare le triglie. Sfilettare e ridurre in piccoli pezzi le carcasse, metterle in acqua fredda corrente per un’ora e asciugare. In una casseruola, inserire la cipolla, l’aglio, l’origano, il concentrato di pomodoro e le carcasse di triglia. Coprire con acqua e fare cuocere per un’ora. Filtrare con un panno per eliminare tutte le impurità.
TRIGLIA MARINATA
- Q.b. olio, sale, origano secco
Tagliare in piccoli cubetti i filetti di triglia e farli marinare con gli altri ingredienti per 30 minuti.
COTTURA DELLA PASTA
- 250 g Dischi Volanti Pasta Fabbri
- 1,2 L brodo di triglia
In una casseruola cuocere i Dischi Volanti nel brodo di triglia. Rimestare pian piano, facendo sì che non si attacchi.
FINITURA
- 1 limone
Posizionare la triglia marinata alla base del piatto, aggiungere la pasta e qualche cucchiaio di salsa. Grattugiare della scorza di limone.