Il menu a mano libera di Enrico Marmo per il 14 febbraio
Venerdì 14 febbraio, al ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) si festeggerà San Valentino, con un menu ad hoc pensato da Enrico Marmo. Per l’occasione, lo chef ha ideato un degustazione a mano libera, costruito intorno agli ingredienti e ai profumi del territorio ligure.
“In tutti i piatti si ritrova un ingrediente in comune: l’amore. L’amore per il territorio e per i meravigliosi ingredienti che ci offre ogni giorno. È proprio alle materie prime locali che ho deciso di dedicare il menu di San Valentino, un percorso che mette in luce le due facce tipiche della Liguria: quella costiera e l’entroterra”, ha dichiarato Enrico Marmo.
IL MENU DI SAN VALENTINO
Il menu di San Valentino sarà composto da cinque portate. I piatti di Enrico Marmo seguiranno un percorso a mano libera, che è ormai la matrice della cucina dello chef, il quale crea ricette e abbinamenti sul momento, in base a ciò che viene raccolto la mattina e al pescato che i pescatori consegnano quotidianamente. Tra le materie prime di terra, non mancheranno i carciofi, le fave e i piselli di Ascheri Azienda Agricola, situata a 300 metri dai Balzi Rossi, che rifornisce il ristorante di frutta, verdura e una parte delle erbe aromatiche. Dal food, invece, arriveranno i pregiati gamberi di Sanremo e il pescato locale, protagonista della seconda portata.
Il menu è servito a un prezzo di 150€, calice di aperitivo incluso.
Enrico Marmo continua a proporre il suo credo: una cucina istintiva e fortemente territoriale. Un omaggio all’amore, a una terra, e a chi se ne prende cura, ogni giorno.