Sara Oliveri è la nuova chef de rang del ristorante Balzi Rossi. Nata a Ovada, nell’alessandrino, cresce con la passione per il cibo, di cui apprezza la convivialità, i rituali e tutte le situazioni che si creano intorno a questo tema. Dopo una laurea in Interior Design, decide di seguire il proprio istinto e provare a fare della sua passione una professione, direttamente con l’esperienza sul campo. Frequenta il primo e il secondo livello del WSET – il corso londinese da sommelier che prevede una formazione di respiro internazionale sul vino – e poi inizia a lavorare nella sua città natale, Ovada, prima in una trattoria-enoteca e poi in una pizzeria, in entrambe le occasioni in sala. Durante il lockdown, nel 2021, collabora per il progetto BentoTour, che prevede di portare in giro per l’Italia una versione popolare della cucina di Yoji Tokuyoshi, ai tempi chef proprietario di un ristorante 1 Stella Michelin a Milano.
Il destino vuole che nello stesso momento in cui Sara decide di puntare esclusivamente sulla ristorazione – fino a quel momento aveva anche il focus per l’interior design – arriva per lei una bella opportunità: diventare responsabile di sala nel neo-aperto Bentoteca. Sin dall’inizio, l’esperienza si rivela da subito ricca, perché in questo ruolo ha modo di crescere sotto il punto di vista della gestione dei clienti, degli ordini, della cantina e delle prenotazioni.
Dopo la parentesi maturata nella città meneghina, Sara decide di crescere ancora e, per questo, di approcciarsi alla ristorazione stellata. Inizia così la sua avventura da Lido 84, ristorante 1 Stella Michelin e 8° nella The World’s 50 Best Restaurants 2022 dello chef Riccardo Camanini, situato a Gardone Riviera (BS), sul Lago di Garda. Qui, nelle vesti di chef de rang, impara le finezze e i dettagli del servizio, senza i quali l’esperienza in un’insegna di questo livello non potrebbe essere così unica. La voglia e l’entusiasmo di cambiare atmosfera, ma di mantenere un livello sempre alto all’interno di una brigata giovane e specializzata, la portano ai Balzi Rossi di Ventimiglia (IM).
“Credo che il mio percorso di studi nell’Interior Design sia stato fondamentale per me a livello umano, gestionale e organizzativo. Percepisco una vera e propria correlazione tra il mondo del design e quello della sala. Ai commensali è necessario, infatti, non fare vivere solo un’esperienza di gusto, ma anche estetica e immersiva” dice Sara. “Sono qui per crescere”.