Cena insolita, cooking show e lezione di cucina alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Domenica 3, lunedì 4 e giovedì 7 novembre lo chef Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) tornerà nelle Langhe per presenziare alla 94ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Tre saranno gli appuntamenti che lo vedranno protagonista nella cinque giorni piemontese. Domenica sarà di scena in una delle quattro “Cene Insolite” al Castello di Roddi, luogo in cui il giorno dopo terrà una lezione all’interno della scuola di cucina. Giovedì sarà invece sul palco principale della manifestazione, per un cooking show in cui preparerà una ricetta stagionale, che incarna al meglio la sua filosofia di cucina.
“Tornare nelle Langhe è sempre un’emozione. Sono nato in Piemonte, qui ho intrapreso il percorso di chef e qui ho fatto un importante percorso di crescita” ha dichiarato Enrico Marmo. “Nei miei piatti c’è ancora tanto di questa terra: dagli ingredienti alle preparazioni. Sono orgoglioso di poter portare il mio bagaglio culinario di oggi in tre appuntamenti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un evento di assoluto prestigio”.
I TRE APPUNTAMENTI ALLA FIERA
Domenica 3 novembre, dalle ore 19:30, nello scenografico contesto del Castello di Roddi lo chef Enrico Marmo servirà un menu di quattro portate in abbinamento alle bollicine piemontesi dell’Alta Langa DOCG.
Ad aprire la serata vi sarà l’antipasto Zucca & Parmigiano Reggiano – riproposto nel cooking show – il quale mette in luce un ortaggio di stagione, la zucca, in questo caso della varietà Trombetta di Albenga. Con questa verdura lo chef prepara una millefoglie, che va a comporre un toast con crackers di semi di zucca e salsa al Parmigiano Reggiano. A completare il piatto, una beurre blanc di Parmigiano, una pasta di zucca Delica e cime di finocchio sott’olio.
Riso, porri, salvia, Alta Langa – ricetta illustrata nella lezione di cucina del giorno successivo – è un risotto a base di Carnaroli cotto in brodo di porri arrosto e Parmigiano Reggiano, mantecato con burro, succo di limone e Parmigiano e ultimato con porri fondenti, una salsa all’Alta Langa e il tartufo bianco d’Alba a lamellate.
Ricciola, sugo di pollo arrosto, cavolfiore, salsa olandese esalta la materia prima ittica, grande protagonista insieme alle verdure nel ristorante di confine italo-francese. La ricciola viene arricchita da un intenso sugo di pollo arrosto, dal cavolfiore e da una salsa olandese, un classico nella cucina di Marmo.
Mela rossa di Cuneo & riz au lait rivisita una ricetta della memoria dello chef, il riso al latte. In abbinamento, un frutto piemontese IGP, che si distingue per la caratteristica sovra-colorazione rossa della buccia e per la sua particolare brillantezza.
Lo chef Enrico Marmo continua così a raccontare la sua ricerca. Anche fuori dalle mura del suo ristorante.